Metodi Diretti
Rientrano tra i metodi diretti quelle metodologie valutative che determinano il valore del capitale economico di una impresa facendo riferimento agli effettivi prezzi espressi dal mercato per quote di capitale dell'azienda stessa o di aziende simili.
Nell'utilizzare tali metodi possiamo distinguere due diverse ipotesi:
Nell'utilizzare tali metodi possiamo distinguere due diverse ipotesi:
- l'impresa è quotata su una borsa valori: il prezzo che il mercato disposto a pagare per delle quote dell'azienda può esser desunto dal prezzo di borsa della stessa;
- l'impresa non è quotata su una borsa valori. In tal caso il prezzo che il mercato è disposto a pagare per delle quote dell'impresa non è noto. In tali casi la valutazione verrà eseguita sulla base dei prezzi di vendita pagati per aziende similari in tempi recenti (in termini di settore e di grandezze economiche), o anche ai prezzi di vendita pagati per la stessa azienda in tempi precedenti se, ovviamente, l’impresa è stata oggetto di transazioni.
L'uso della quotazione di borsa dell'impresa è giustificata alla stregua della teoria dell'efficienza informativa dei mercati, secondo la quale i prezzi di borsa riflettono completamente ed istantaneamente tutte le informazioni rilevanti disponibili.
Presupposto ciò, i metodi valutativi diretti si distinguono in due grandi categorie:
- i metodi diretti in senso stretto;
- i metodi diretti basati sui multipli, detti anche “Comparison Approach”.
Alessandro D'Antonio